Esecuzione di studi ed indagini a carattere specialistico in campo agro-forestale/vegetazionale
(Funzionario referente Dott. Salvatore Bonfanti)
Nello svolgimento delle attività istituzionali il Servizio è impegnato anche in indagini vegetazionali, svolte tramite accertamenti, sopralluoghi e studi conoscitivi, redazione di report, relazioni e cartografie tematiche sui temi connessi per l’appunto agli assetti della vegetazione nel territorio metropolitano. Le attività vengono svolte dal personale tecnico del Servizio, anche in collaborazione con altri Uffici della Città Metropolitana e/o con altri Enti; ove necessario ci si avvale del supporto di soggetti esterni ai sensi della normativa vigente.
Nel rispetto del principio di sussidiarietà orizzontale, tali attività tecnico-amministrative, a carattere specialistico, sono svolte anche a supporto degli altri Uffici dell'Amministrazione e degli Enti locali del territorio metropolitano.
In ragione dei compiti attribuiti al Servizio e delle finalità applicative degli studi vegetazionali condotti, l’Ufficio ha concentrato la sua attenzione in tale ambito soprattutto sulle aree forestali del territorio metropolitano.
I boschi dell’area metropolitana, quali riunioni naturali di vegetali, dipendono, in composizione e sviluppo, dalle particolari condizioni di equilibrio ecologico che si instaurano in ciascuno degli ambienti di appartenenza, ma anche dall’impatto delle attività dell’uomo, spesso protraentisi su di essi da secoli.
Le aree mediterranee e le zone temperate, tipiche del territorio dell’area metropolitana romana, vedono pertanto una estrema varietà vegetazionale, che spazia dalla macchia mediterranea, dalle pinete e dalle leccete, ai boschi di latifoglie misti (di querce, aceri, carpini) ed in purezza (di castagno, faggio).
La necessità di analizzare e comprendere al meglio queste consociazioni vegetali discende dall’ingente apporto dato al sostegno socio-economico delle comunità locali dalle utilizzazioni forestali effettuatene da parte delle Aziende proprietarie boschive, nonché, pur in minor misura, dalle Imprese utilizzatrici dei boschi in via generale.
Nel territorio metropolitano infatti, con riferimento al solo prodotto materiale “principale” dei boschi, ossia il legname, sono estremamente diffuse sia le produzioni di legna comune, da ardere o per produzione di energia, sia le produzioni di legna pregiata o da opera, per la falegnameria, la carpenteria e le costruzioni.
Tutte le operazioni da svolgersi per rendere disponibile le produzioni forestali (dalle cure colturali fino alle fasi di allontanamento della legna dal bosco) devono, in ogni caso, svolgersi in armonia con le specifiche condizioni vegetazionali del sito oggetto di intervento, per mantenere il carattere potenzialmente indefinito della vegetazione boschiva, nonché compatibilmente con le altre implicazioni (idrogeologiche, ma anche paesaggistiche ed ambientali), che interessano le superfici e le utilizzazioni forestali.
Ecco così che, per le competenze attribuite al Servizio in tema di tutela idrogeologica e di prevenzione dei rischi, le indagini vegetazionali assumono particolare importanza, ancor più se svolte in maniera combinata, con approcci tipici anche di altre scienze naturali, per ampliare il panorama delle conoscenze sulle funzioni assolte dai boschi nell’area metropolitana nella regolazione delle acque di deflusso meteorico, nella difesa dal suolo dalle alluvioni, dalle frane e dai fenomeni di degrado erosivo.
Tra il 2017 e il 2020 il Servizio ha portato proficuamente a compimento due progetti di collaborazione con l’Università degli studi della Tuscia- Dipartimento di Scienze Agrarie e Forestali sui seguenti temi:
- “Valutazione delle utilizzazioni agroforestali, riduzione ed ottimizzazione dell'impatto sul patrimonio boschivo e ambientale dell'area metropolitana di Roma Capitale” (2019-20);
- “Attività di Valutazione, Analisi e Formazione nei Settori delle Scienze Forestali e Ambientali e della Difesa del Suolo nel Territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale” (2017-19).
L’Ufficio cura inoltre le procedure amministrative per l’affidamento di contratti di lavori, prestazioni di servizi e fornitura di beni a soggetti esterni qualificati nei campi specifici attinenti le attività di carattere vegetazionale.
I professionisti e gli operatori economici in possesso dei requisiti possono accreditarsi sul Portale Gare della Città Metropolitana di Roma Capitale richiedendo l’iscrizione ai relativi Albi (Forniture e Servizi; Lavori Pubblici; Servizi Ingegneria e Architettura).