Stemma CMRC

Programmi di previsione e prevenzione dei rischi

La Legge Regionale del Lazio n. 14 del 6 agosto 1999, avente per oggetto “Organizzazione delle funzioni a livello regionale e locale per la realizzazione del decentramento amministrativo” e successive modifiche ed integrazioni, ed in particolare l’art. 135 “Funzioni e compiti delle province” (così come modificato dall'articolo 35, comma 1, lettera c della legge regionale 26 febbraio 2014, n. 2) prevede al comma 1 lettera “a” quanto segue:

“1. Fermo restando quanto stabilito nell'articolo 4, commi 1, 3 e 4, le province esercitano le funzioni ed i compiti attribuiti dallo Stato, dalla presente legge e dalla normativa regionale vigente, concernenti:

      a) la stesura di programmi provinciali di previsione e prevenzione e la relativa realizzazione, in conformità con i programmi regionali;”

Con Decreto del Sindaco Metropolitano n° 125/2022 è stata confermata al Servizio 2 “Geologico, difesa del suolo – Risorse agroforestali- Rischi territoriali” del Dipartimento IV “Pianificazione strategica e Governo del territorio” la competenza tecnico-specialistica per le attività di raccolta e rilevazione dati, gestione ed implementazione di banche dati tecnico-scientifiche ed effettuazione di analisi territoriali per ciascuna ipotesi di rischio naturale interessanti l’ambito metropolitano. Tali programmi di previsione e prevenzione dei rischi territoriali sono da attuarsi in forma completare ed integrata rispetto agli aspetti di carattere operativo e per la gestione delle emergenze, nonché di supporto logistico al sistema di protezione civile, che fanno invece capo al nuovo Ufficio Protezione Civile, istituito nella Direzione dell'Ufficio Extra-dipartimentale Polizia Metropolitana.