Stemma CMRC

Le Opere di Ugo Ventriglia

Il Professor Ugo Ventriglia (Roma, 2 ottobre 1916- 28 maggio 2005), formatosi all’Università di Roma “La Sapienza” come ingegnere minerario sotto la guida di Francesco Penta, impostò nella seconda metà del XX secolo lo studio sistematico della moderna geologia ed idrogeologia delle aree urbane, sperimentandolo nel laboratorio naturale di Roma.

Ugo Ventriglia

La sua carriera accademica si sviluppò essenzialmente presso la facoltà di Ingegneria della Sapienza, tranne un breve periodo a Bari. Dal 1945 egli fu iscritto alla Società Geologica Italiana. Parallelamente fu consulente per problematiche di carattere geologico- tecnico per Enti statali e parastatali in Italia e all’estero. Questa lunghissima esperienza “clinica”, che lo tenne impegnato e attivo sino alla fine della sua esistenza, gli consentì di acquisire e catalogare una enorme mole di dati e conoscenze sul territorio, che sarebbero poi confluite a costituire le sue opere di sintesi su Roma e sulla sua provincia.

Il nome di Ventriglia resta indissolubilmente associato allo studio sistematico della geologia della Città di Roma e del suo territorio provinciale e alle voluminose opere corredate da tavole tematiche da lui prodotte, pietre miliari nella conoscenze geologiche sull’area romana. Grande attenzione egli poneva al contributo degli Autori del passato, come testimoniano le accurate bibliografie dei suoi scritti. Seppur in parte superato da studi più recenti, il contributo di Ventriglia mantiene intatta la purezza del dato scorporato dall’interpretazione.

Queste pubblicazioni monografiche furono donate dall’Autore alla Provincia, nell’ambito di una rapporto di collaborazione sviluppatosi per oltre trent’anni. L’Amministrazione Provinciale si fece carico della stampa delle monografie e delle annesse cartografie tematiche, che il Servizio Geologico vuole mettere integralmente a disposizione dell’utenza in formato digitale su questo sito, con il quale si vuole rendere omaggio alla figura di tecnico e di scienziato di Ugo Ventriglia.

La pubblicazione è effettuata grazie al consenso rilasciato dai suoi eredi.

Leggi la voce Ventriglia, Ugo sul Dizionario Biografico degli Italiani (vol. 80, 2020), edito dall’Istituto dell’Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani https://www.treccani.it/enciclopedia/ugo-ventriglia_(Dizionario-Biografico)

2002

Versione multimediale dell’opera “Geologia del territorio del Comune di Roma”

Autore:
U. Ventriglia

Geologia del territorio del Comune di Roma

Autore:
U. Ventriglia

1990

Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. III “Regione vulcanica dei Colli Albani”

Autore:
U. Ventriglia

Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. IV “Regione orientale”

Autore:
U. Ventriglia

1989

Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. II “Regione vulcanica sabatina”

Autore:
U. Ventriglia

1988

Idrogeologia della Provincia di Roma- Vol. I “Regione tolfetana”

Autore:
U. Ventriglia

1971

Geologia della città di Roma

Autore:
U. Ventriglia

1961

La regione vulcanica dei Colli Albani

Autore:
M. Fornaseri, A. Scherillo, U. Ventriglia