Piattaforma per la gestione delle emergenze della Città metropolitana di Roma Capitale
Le competenze in materia di Protezione Civile della Città Metropolitana di Roma Capitale consistono principalmente nella stesura di programmi di previsione e prevenzione dei rischi in ambito metropolitano e nella relativa realizzazione. Il contributo che la CMRC svolge, quale Ente di area vasta, nel sistema integrato regionale di protezione civile prevede inoltre una azione di supporto ai 121 Comuni del territorio, che discende dal ruolo spettante al Sindaco Metropolitano quale autorità territoriale di protezione civile e componente del Servizio Nazionale di Protezione Civile.
Al Servizio 2 “Geologico, difesa del suolo – rischio idraulico e territoriale” del Dipartimento IV “Pianificazione, Sviluppo e Governo del territorio” competono le attività programmatorie per la previsione e prevenzione dei rischi territoriali, da attuarsi in forma completare ed integrata rispetto agli aspetti di carattere operativo e gestionale per la gestione delle emergenze, nonché di supporto logistico al sistema di protezione civile, che fanno oggi capo al nuovo Ufficio Protezione Civile istituito nella Direzione dell'Ufficio Extradipartimentale Polizia Metropolitana.
Le funzioni essenziali dell’Ente consistono nella gestione di un complesso sistema di infrastrutture e aree in ambito metropolitano (rete stradale provinciale e delle infrastrutture viarie e per la mobilità, edifici scolastici dell’istruzione secondaria superiore, aree protette provinciali, acque interne navigabili), che in caso di evento calamitoso debbono da un lato garantire la propria funzionalità, ma dall’altro rappresentano elementi esposti e vulnerabili. In tali ottica riveste particolare rilevanza l’aggiornamento delle banche dati sulle reti di collegamento e di accesso ai mezzi, agli edifici ed alle aree da utilizzare per interventi di soccorso ed assistenza.
Per tali ragioni è necessario un coordinamento delle varie componenti di carattere operativo, tecnico ed amministrativo della Città metropolitana che possono essere chiamate a concorrere alla gestione di eventi emergenziali. La Città Metropolitana è infatti componente del Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) istituito presso la Prefettura di Roma, che rappresenta il massimo organo di coordinamento delle attività di Protezione Civile a livello provinciale. Nel C.C.S. l’Ente è chiamato a svolgere e a garantire, anche in collaborazione con altre Amministrazioni, le seguenti Funzioni di supporto: F4 LOGISTICA (di concerto con Regione Lazio); F9 TECNICA E DI VALUTAZIONE (di concerto con Regione Lazio, ed eventualmente con Roma Capitale); - F15 CONTINUITA’ AMMINISTRATIVA.
Nel dicembre 2018 è stato avviato un apposito progetto di collaborazione tra la Città Metropolitana (l’allora Dipartimento VI “Pianificazione strategica generale”- Servizio 3 “Geologico, difesa del suolo e protezione civile in ambito metropolitano”) e l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”- Dipartimento di Ingegneria dell’Impresa finalizzato all’elaborazione del Programma di Previsione e Prevenzione in ambito metropolitano con definizione del modello di intervento. Parallelamente il Dipartimento IV, in collaborazione tra Ufficio di Direzione “Sistema Informativo Geografico” e Servizio Geologico, hanno messo a punto una piattaforma prototipale di supporto alla gestione delle emergenze di protezione civile, quale strumento di consultazione interattiva delle informazioni territoriali, grazie a cui gli operatori della Città Metropolitana possono fornire o ricevere supporto per le diverse tipologie di eventi calamitosi naturali o antropici.
Lo strumento costituisce un supporto sia nel tempo differito, per le attività di pianificazione, previsione e prevenzione, sia in tempo reale, per la gestione delle emergenze, a beneficio dei vari soggetti coinvolti nell’attuazione del modello di intervento definito con Decreto della Sindaca Metropolitana n. 15 del 03/03/2021 avente per oggetto “Istituzione Comitato per la gestione delle emergenze della Città Metropolitana di Roma Capitale (COGEM) e definizione modello di intervento”.