Il nuovo Servizio 2 "Geologico, difesa del suolo – Risorse agroforestali- Rischi territoriali" è stato istituito nel Dipartimento IV “Pianificazione strategica e governo del territorio” in occasione della revisione della macrostruttura amministrativa della Città metropolitana di Roma Capitale operata con Decreto del Sindaco metropolitano n° 125 del 4 agosto 2022.
Il Servizio Geologico, che nel tempo ha più volte mutato denominazione e provvista di competenze sino all’attuale configurazione, conta oltre quaranta anni di attività sui temi della geologia tecnica e della difesa del suolo, sin dalla sua istituzione formale all’inizio degli anni Ottanta da parte dell’allora Provincia di Roma. A partire dal conferimento delle deleghe da parte della Regione Lazio nel 1998 l’ufficio è stato incaricato della gestione delle competenze in materia agroforestale.
Importante è anche il contributo che il Servizio porta al sistema di protezione civile in ambito metropolitano attraverso le attività conoscitive specialistiche per la previsione e prevenzione dei rischi territoriali.
L’attuale struttura opera perciò sul territorio metropolitano nelle seguenti linee di attività afferenti alla Difesa del suolo e alla previsione dei rischi:
- Vincolo idrogeologico
- Studi e indagini geologico-tecniche
- Gestione risorse agroforestali
- Studi e indagini agro/forestali e vegetazionali
- Programmi di previsione e prevenzione dei rischi naturali e antropici
In forma completare rispetto alle attività autorizzative, tecniche e di pianificazione e programmazione, il Servizio cura anche la comunicazione esterna dei risultati tramite produzione di pubblicazioni e studi tecnico-scientifici, organizzazione e partecipazione a convegni, seminari informativi e formativi nelle materie di competenza.