Società Geologica Italiana- Sezione di Storia delle Geoscienze, Sapienza- Università di Roma- Dipartimento di Scienze della Terra, Città Metropolitana di Roma Capitale, Ordine dei Geologi del Lazio e Ordine dei Geologi dell’Abruzzo organizzano il convegno dal titolo “1969-2019. BRUNO ACCORDI E LA SCUOLA GEOLOGICA ROMANA: L’IDROGEOLOGIA DELL'ALTO BACINO DEL LIRI”.
L’evento, che avrà luogo a Roma il 31 Maggio 2019 presso l’Aula 1 del Dipartimento di Scienze della Terra della Sapienza, celebra i cinquanta anni dello studio “IDROGEOLOGIA DELL'ALTO BACINO DEL LIRI” pubblicato nel 1969. Si tratta del primo approccio multidisciplinare per la conoscenza e la tutela del territorio, curato dal professor Bruno Accordi con un gruppo di giovani ricercatori, all’epoca agli inizi delle loro brillanti carriere accademiche e professionali
Il convegno si propone non solo di celebrare una tappa fondamentale del progresso delle Geoscienze italiane, iniziata con l’istituzione della “Commissione De Marchi” dopo l’alluvione di Firenze del 1966, ma anche di ribadire l’importanza della consapevolezza storica del sapere scientifico. Il contributo che la cultura geologica può fornire agli Enti preposti al governo del territorio è fondamentale. Il futuro delle tecnoscienze non può perciò prescindere da una corale e paritetica collaborazione tra specialisti di diversa estrazione disciplinare, uniti dalla consapevolezza che il loro sapere è un bene pubblico… proprio come avvenne 50 anni fa nella Valle del Liri.
La giornata, articolata in sessioni scientifiche e in una tavola rotonda, prevede la partecipazione di rappresentanti del mondo accademico, professionale e della pubblica amministrazione.